Festa dell'educazione ambientale

sabato 17 settembre 2011

Festa dell'educazione ambientale presso  "Villa Torre" Settefonti di Ozzano Emilia, dalle 16.30 

Di seguitoil programma dell'evento

volantino festa edu_ amb_ 17 settembre.pdf
 

Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: Grotte e non solo

Istituito nel 1988 tra San Lazzaro di Savena, Ozzano, Pianoro e Bologna il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa si estende per 4844 ettari protetti, caratterizzandosi per le sue oltre 200 grotte che costituiscono uno dei sistemi più spettacolari di cavità gessose, più grandi d'Europa. Proprio gli affioramenti di gesso e calanchi ne sono l'espressione minerale più caratteristica. Un complesso carsico tra i più importanti e studiati d'Europa, quello dei gessi bolognesi è un'area di grande bellezza, ricca di forme erosive spettacolari e di cavità, dove trovano rifugio specie vegetali e animali di notevole interesse scientifico.
Alte colline mediterranee, altipiani, rupi rocciose si alternano a campi pianeggianti che trovano la loro estensione tra calanchi argillosi, i calanchi del Passo dell'Abbadessa, modellando così paesaggi di grande impatto e bellezza.
Trascorrendo qualche ora passeggiando in questo parco, probabilmente la mente correrà alle immagini provenienti dalla luna per le somiglianze che vi si possono ricavare. Infatti là dove affiora il gesso le sommità si mostrano come dei dossi argentei dove risalta la struttura cristallina della roccia di una luminosità madreperlacea, venendo chiamata sélenite, ovvero pietra lunare.
Dalle vette più elevate è possibile ammirare le restanti valli del territorio e nelle giornate più limpide è persino possibile imbattere lo sguardo sulle cime alpine.

CONTATTI:

Sede del Parco e Centro Visita: "Casa Fantini" Via Jussi, 171 - 40030 Farneto di San Lazzaro di Savena
Tel: +39 051 6254811 - Fax: +39 051 6254521
E-mail: parco@parcodeigessibolognesi.it

Centro Visita e Centro di Educazione Ambientale: "Villa Torre" Settefonti di Ozzano Emilia
Tel: +39 051 6254821

Centro di Eucazione Ambientale: CEA "Punto Scuola"
Il Centro propone alle scuole attività di educazione finalizzate a diffondere la conoscenza del prezioso patrimonio naturalistico, paleontologico archeologico e storico dell'area protetta e a garantire la corretta gestione mediante buone pratiche come l’agricoltura biologica e il turismo sostenibile.
Tel: +39 051 6254821
scuolainfea@parcogessibolognesi.it

Data di creazione della pagina: 2011-09-16 10:43:25
Data di modifica della pagina: 16-09-2011